Un secondo piatto a base di pesce leggero e perfetto quindi anche per chi sia a dieta sono le sarde al forno con la ricetta light. Adatte anche a chi non voglia alzarsi da tavola troppo appesantito ma allo stesso tempo soddisfatto, le consiglio da servire in occasione di una cenetta estiva. La freschezza del pesce farà tutto. A voi non resterà altro che condirlo con pochi e semplici ingredienti tra cui diversi aromi, che ne esaltano il sapore in maniera ideale.

In questo caso ho scelto un mix di prezzemolo e salvia con aglio tritato e della scorza di arancia e limone grattugiate. Non avete idea del profumino sprigionato una volta tirate fuori dal forno. A volte basta così poco per rendere la dieta più piacevole. Provate anche le sarde con pistacchi e quelle in saor non fritte.

Ingredienti

1 kg di sarde
prezzemolo fresco
qualchee foglia di salvia
1 spicchio di aglio
scorza grattugiata di limone e arancia
poco pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Procedimento

Eliminare le interiora dalle sarde e togliere anche le teste, quindi sciacquarle bene sotto l’acqua corrente ed asciugarle. Disporle in una teglia da forno e coprirle con un mix degli ingredienti previsti tritati e mescolati insieme. Completare con una spolverata di pangrattato ed un filo di olio. Salare e pepare e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Andrea Nguyen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-08-2014