Io adoro le marmellate e la salse agrodolci da servire insieme ai formaggi e questa confettura di cipolle rosse e arance risulta perfetta allo scopo. A caratterizzarla il sapore intenso delle cipolle rosse che viene esaltato in particolar modo dalla nota agrumata delle arance. La confettura in questione si presta ad accompagnare formaggi stagionati, dal gusto forte, per realizzare degli antipasti apprezzati ed adatti a stupire gli amici, anche se si abbina altrettanto bene con la carne arrosto, soprattutto quella bianca.

Realizzarla in casa è semplice anche se richiede del tempo. Si tratta di una preparazione da riservare ad un pomeriggio libero. Una volta pronta va distribuita all’interno degli appositi vasetti di vetro sterilizzati e va fatta riposare in dispensa. Si conserva per parecchi mesi. Provate anche la marmellata di cipolle rosse di Tropea.

Ingredienti

1,2 kg di arance rosse pelate a vivo
800 gr di cipolle rosse pelate
250 ml di aceto di mele
800 gr di zucchero
sale

Preparazione

Sbucciare le arance e pelarle a vivo quindi tagliarle a pezzetti raccogliendone il succo. Tritare le cipolle pelate. Riunire entrambi gli ingredienti all’interno di una casseruola, quindi fare bollire su fiamma bassa per circa 40 minuti. A questo punto unire il sale, l’aceto e lo zucchero e mescolare bene. Alzare la fiamma e continuare la cottura per 30 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per non fare attaccare il composto sul fondo della pentola. Una volta pronta la confettura distribuirla nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e farli raffreddare da capovolti.

Foto | manuela barattini

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2014