Qualche tempo fa vi ho proposto la marmellata ai fiori di acacia. Rimanendo sul tema “gusti insoliti” vi consiglio oggi la marmellata ai petali di rosa. Sicuramente una vera e propria chicca, sia da preparare per il consumo personale che per un eventuale idea regalo.

La marmellata ai petali di rosa ha un sapore tutto nuovo. Per ovvi motivi, per quanto riguarda la preparazione, dovrete utilizzare delle rose provenienti da coltivazione biologica e tutte della stessa qualità. La marmellata varierà il suo colore ed il suo profumo (che in ogni caso è paradisiaco) in base al tipo utilizzato. La ricetta non richiede grandi accorgimenti tranne quello di lavare bene ma delicatamente i petali. La marmellata di rose si abbina in maniera ideale ai formaggi, sia stagionati che freschi. Ecco la ricetta, che proviene da quì. Provate anche la marmellata al limone con la ricetta per il Bimby.

Ingredienti

300 gr di petali rose
500 gr di zucchero
1 limone
300 gr di acqua

Procedimento

Ricavare i petali dalle rose, lavarli ed asciugarli delicatamente. Adesso affettarli sottilmente con una mezzaluna, insieme a dello zucchero ed al limone. Versare lo zucchero rimasto in un pentolino insieme all’acqua, quindi unire i petali sminuzzati. Mescolare e cuocere il tutto per circa 40 minuti. Una volta cotta la marmellata trasferirla nei vasetti sterilizzati, quindi chiudere bene i tappi e farli raffreddare da capovolti. Conservare in dispensa.

Foto | FOODLANDER

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2014