Lo ammetto, tra tutte le ricette di funghi ripieni provati fino ad ora questa è quella che più mi è piaciuta. Non poteva essere altrimenti data la presenza di un salume tanto saporito. I funghi ripieni al forno con pancetta rappresentano una pietanza semplice adatta sia a costituire un antipasto rustico che un secondo piatto gustoso.

Per la scelta dei funghi da utilizzare, come al solito, potrete scegliere tra quelli preferiti purchè siano abbastanza grossi da contenere il ripieno. Io ho utilizzato degli champignon ma andranno bene anche i porcini, che rimangono sempre i miei preferiti. Provate anche i funghi ripieni nella versione vegan ed i funghi ripieni al forno con formaggio.

Ingredienti

4 funghi champignon grandi
pangrattato qb
1 spicchio d’aglio
100 gr di pancetta affettata
40 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire delicatamente i funghi con un panno umido ed eliminare il gambo quindi scavare leggermente le cappelle con un coltello. Adesso tritare i gambi e metterli a rosolare in una padella con l’aglio e l’olio. Unire il prezzemolo, salare e pepare e portare a cottura. Prelevare i gambi e versarli in una ciotola, schiacciandoli leggermente. Unire il pangrattato, il sale, il pepe, parte del parmigiano e dell’olio, tanto quano basta per ottenere un composto morbido. Mescolare bene quindi farcire le cappelle poste in una teglia rivestita di carta forno. Completare con una spolverata di parmigiano, un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Robert Couse-Baker

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2014