Un secondo piatto a base di pesce ricco e completo le sarde con patate al forno: perfette per il pranzo in famiglia, piacciono molto anche ai bambini così che non avrete l’incombenza di dover preparare più di una pietanza per accontentare tutti. Le sarde con patate al forno rappresentano una preparazione semplice da realizzare con pochi ingredienti e che non richiede neanche troppo tempo.

Il piatto viene aromatizzato con aglio, basilico e prezzemolo ed è strutturato a strati intervallati di pesce ed ortaggi. Quello che ne viene fuori è si una portata senza troppe pretese ma che già al primo assaggio conquista il palato. Provate anche le sarde al forno light con la ricetta adatta alla dieta e quelle ai pistacchi.

Ingredienti

1/2 gr di sardine fresche
2-3 patate
mollica di pane raffermo sbriciolata
1 spicchio d’aglio
basilico e prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire le sarde eliminando la testa, la lisca e le interiora qundi lavarle e metterle ad asciugare su un piano tamponandole con della carta assorbente da cucina. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Adesso versare sul fondo di una teglia dell’olio, disporre uno strato di patate, spolverare con sale, pepe, un trito di aglio, basilico e prezzemolo e proseguire con uno strato di sarde. Spolverare con la mollica ed un pizzico di sale e continuare con gli strati, terminando con pangrattato ed un filo di olio. Trasferire in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Una volta che si sarà formata una crosticina dorata tirare fuori dal forno, fare intiepidire e servire.

Foto | jon oropeza

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-08-2014