Nonostante possa sembrare un dessert tipicamente estivo, la panna cotta alla menta si presta ad allietare ogni stagione con la freschezza unica della menta, ingrediente principale di una tale bontà. Quella della panna cotta alla menta è una ricetta golosa pronta a stupire i propri commensali e si adatta ad ogni occasione: può essere servita, ad esempio, alla fine del pranzo della domenica.

Un consiglio spassionato? Portatela in tavola irrorata con una colata di cioccolato fuso in superficie ed avrete ottenuto il non plus ultra. Realizzatela in anticipo e conservatela in frigo, per un minimo di due ore, fino al momento di servirla.

Ingredienti

350 ml di latte intero
150 ml di panna
8 gr di gelatina
60 gr di zucchero
20 foglie di menta
1 pizzico di sale
vaniglia (facoltativa)

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti. Versare in un pentolino il latte, la panna, il sale, lo zucchero e la menta (anche la vaniglia, se la si usa). Fare scaldare bene quindi spegnere la fiamma e fare riposare 10 minuti. Filtrare il composto ed unire la gelatina. Mescolare bene per evitare rimangano pezzi di gelatina che andrebbero ad inficiare il buon risultato della preparazione, e trasferire nelle apposite coppette. Fare raffreddare a temperatura ambiente quindi trasferire in frigo per almeno 2-3 ore.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2016