Cercate idee veloci per cena? Provate il pollo alla pizzaiola, un secondo facilissimo e sfizioso che potete preparare all’ultimo momento ma anche in anticipo e poi scaldare al momento di servire. Il pollo alla pizzaiola lo potete fare con il petto di pollo oppure con le cosce, dipende dai vostri gusti e da quello che avete in casa, ovviamente se usate il petto la cottura sarà molto più veloce.

Ingredienti

500 gr di petto di pollo tagliato a fette sottili
150 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Farina
Origano
Una manciata di olive nere
Capperi (facoltativi)

Preparazione

Il petto di pollo deve essere a fettine sottili, se vi sembrano spesse potete appiattirle con il batticarne. In una padella antiaderente mettete un po’ di olio e fatelo scaldare, nel frattempo passate il pollo nella farina e scrollate quella in eccesso.

Mettete il pollo nella padella e rosolatelo velocemente, poi toglietelo e mettetelo da parte. Nella stessa padella mettete la cipolla tritata, le olive e i capperi e cuocete per qualche minuto per fare una base di soffritto, unite quindi la salsa di pomodoro e unite l’origano, il sale e il pepe, cuocete pochi minuti e poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, aggiungete il petto di pollo, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti circa girando le fettine e aggiungendo l’acqua quando occorre. Spegnete il fuoco e aggiungete dei pezzi di formaggio, mettete il coperchio e aspettate pochi minuti in modo che abbia il tempo di sciogliersi.

La stessa ricetta potete farla usando la carne o il seitan e sostituendo la passata di pomodoro con dei pelati oppure con il concentrato.

Foto | da Pinterest di PEOPLE Great Ideas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2014