Se amate i biscotti al cioccolato non potete perdere questa allettante variante pronta a stupirvi. I biscotti ripieni di cioccolato al latte rappresentano una ricetta adatta solo ai veri golosi: un involucro di friabile pasta frolla tempestata di gocce di cioccolato con un irresistibile ripieno costituito da un quadretto di cioccolato al latte che, dopo la cottura, diventa irresistibilmente scioglievole.

Se sono ottimi a colazione, non possono non fare la comparsa all’ora di merenda, magari insieme al te. Ovviamente potrete scegliere di sostituire il cioccolato al latte del ripieno con quello fondente, con quello bianco o con un cucchiaino di nutella. Ecco come si preparano.

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di gocce di cioccolato
150 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
sale

Per il ripieno:
150-200 gr di cioccolato al latte

Preparazione

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti previsti bene ma non troppo a lungo. Ottenuto un impasto sodo ed omogeneo creare una palla e farla riposare in frigo avvolta da pellicola per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto su un piano infarinato e ricavare dei tondi. Su metà di essi porre un quadretto di cioccolato al latte quindi chiudere sovrapponendo i tondi rimasti sigillando bene i bordi.
Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2016