Le persone che decidono di dire addio per sempre alla carne sono sempre di più, i vegetariani e i vegani sono in continuo aumento e quindi anche noi ci adeguiamo a questi trend proponendovi spesso ricette diverse dalle solite a base di carne e pesce. Il consumo di carne rossa va limitato e su questo non ci sono dubbi, bisogna seguire una dieta equilibrata e varia prediligendo i cereali, i legumi, il pesce e le carni bianche. Oggi vi presento la ricetta semplice del polpettone vegetariano, una variante golosa e buonissima per chi non mangia la carne ma non vuole rinunciare al piacere di affondare la forchetta su un polpettone, anche se veggie!

Ingredienti

2 carote
2 cipollotti
3 patate
200 gr di fagiolini
200 gr di pangrattato
80 gr di parmigiano
3 uova
Sale
Pepe
1 zucchina
1 spicchio di aglio

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Nel frattempo pulite le altre verdure, tagliatele a pezzetti e poi stufatele in padella con olio extravergine di oliva e il sale, cuocete per 25 – 30 minuti a fuoco coperto mescolando ogni tanto e allungando con dell’acqua. Mettete le verdure cotte nel mixer e frullatele bene, poi trasferitele in una ciotola.

Aggiungete le patate schiacciate con la forchetta oppure con il passaverdure e mescolate bene, unite il pangrattato, il parmigiano, le uova sbattute e aggiustate di sale e pepe, mescolate fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno e poi versate il composto, cuocete il vostro polpettone in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate il polpettone e fatelo raffreddare per almeno 10 – 15 minuti, poi sformatelo e tagliatelo a fette. Potete servire il polpettone di verdure con una salsa di pomodoro e basilico oppure una composta di zucca.

Potete cambiare il tipo di verdure e la quantità in base ai vostri gusti, l’importante è poi aggiustare la consistenza con il pangrattato.

Foto | da Pinterest di Florian Raffrenato

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2014