Il cheesecake alle fragole di Natale Giunta dalla Prova del Cuoco

cheesecake alle fragole di Natale Giunta

Uno dei cuochi più simpatici e dalla sponteneità irrefrenabile della Prova del Cuoco, è sicuramente Natale Giunta. Siciliano, noto per questo come lo Chef con la coppola, ha una grande esperienza alle spalle ed è titolare del ristorante omonimo. Sua è la ricetta del cheesecake alle fragole preparato con i baicoli, tipici biscotti di pasta gialla di Venezia, che ovviamente potete sostituire con i classici biscotti secchi o con i digestive reperibili in tutti i supermercati.

Ingredienti: 400g di baicoli, 300g di fragole, 250ml di panna fresca, 250g di formaggio spalmabile, 50g di burro, il succo di un limone, 2 uova, rum qb, 1 cucchiaio di zucchero, menta fresca qb.

Procedimento: frullare metà quantità di fragole con il rum e il succo di limone. A parte ridurre i baicoli in farina e mescolarli insieme allo zucchero e al burro morbido. Montare in una ciotola la panna senza lo zucchero ed in un'altra le uova. Unire sia la panna che le uova al formaggio spalmabile e mescolare bene con una frusta. In due coppe capienti disporre uno strato di biscotti frullati, uno di mousse di panna e formaggio e completare con la salsa di fragole e rum. Decorare con delle fragole tagliate a metà e delle foglioline di menta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail