Voglia di un primo semplice, gustoso ma diverso dal solito? Perchè non provare la pasta con scalogno e pancetta? Si tratta di una ricetta facile, veloce e senza troppe pretese che risulta però davvero saporita. Io la adoro così ma una delle possibili varianti prevede l’aggiunta delle zucchine, da provare!

Ho deciso di unire anche poca panna fresca da cucina, che contribuisce a rendere il condimento sicuramente più ricco, cremoso e non asciutto. Vi consiglio inoltre di abbondare con il pepe, trovo che completi alla perfezione il sapore del piatto. In quanto al formato di pasta vi suggerisco di optare per quella lunga: spaghetti, linguine o tagliatelle, a voi la scelta. Provate anche la ricetta degli scalogni al vino rosso per un contorno sfizioso.

Ingredienti

320 gr di spaghetti o tagliatelle
1 scalogno
100 gr di pancetta
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 ml di panna fresca da cucina
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare la pancetta riducendola a striscioline, quindi versarla in una padella con poco olio e farla soffriggere per qualche istante. Prelevare la pancetta ed aggiungere nella stessa padella lo scalogno affettato sottilmente, quindi cuocere anche questo fino a quando si sarà appassito. Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata, quindi scolarla al dente e versarla nella padella con lo scalogno. Unire la pancetta, la panna, regolare di sale e pepe e saltare per un minuto. Servire ben calda spolverando il tutto con del parmigiano grattugiato.

Foto | Paola Sucato

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2014