Quella degli spinaci alla catalana è una ricetta che ha molto a che vedere con la cucina siciliana. Non potrebbe essere altrimenti, le ricette tradizionali risentono delle antiche dominazioni succedutesi nell’isola, e non è raro trovare nella gastronomia locale tracce di origine greca, araba, o spagnola, come in questo caso. Resta il fatto che gli spinaci alla catalana rimangano un contorno davvero sfizioso che trasforma i classici spinaci al burro in una pietanza decisamente più accattivante e contraddistinta da un sapore vagamente dolce.

Io li trovo ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne, ma nulla vieta di utilizzarli per arricchire primi piatti di pasta. Avete mai provato ad unirli alla besciamella, a della mozzarella a cubetti e ad utilizzare quanto ottenuto per il condimento dei rigatoni al forno? Provate anche gli spinaci con mozzarella ed uvetta e gli spinaci con sottiletta.

Ingredienti

600 gr di spinaci
1 spicchio di aglio
70 gr di prosciutto cotto a dadini
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uveta
sale e pepe
noce moscata qb
1 noce di burro

Preparazione

Lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata, quindi scolarli e strizzarli delicatamente. In una padella mettere a soffriggere lo spicchio di aglio in una noce di burro. Unire il prosciutto e fare insaporire quindi aggiungere anche gli spinaci e saltare qualche istante. A pochi minuti da fine cottura aggiungere l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata e i pinoli tostati in una padellina antiaderente. Regolare di sale e pepe, spolverare con della noce moascata, fare cuocere ancora un paio di minuti quindi servire.

Foto | lablascovegmenù

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2014