Il centrifugato di agrumi e frutta secca, una sferzata di energia

Nelle mattine torride di questa bella stagione che, già appena cominciata, sembra fin troppo afosa molto spesso ci si sveglia già stanchi, senza energie e fare colazione è l'ultima cosa che ci viene in mente. Ecco allora che si adottano delle abitudini sbagliate, non si mangia nulla appena svegli e si ha già fame a metà mattina quando scegliamo di mangiare snack non molto salutari, oppure si arriva direttamente a pranzo senza aver mangiato nulla! Basterebbe invece prendersi un pò di tempo per preparare una colazione fresca a base di frutta, che ci fornisca la giusta energia per affrontare la giornata e che sia leggera e digeribile, come quest' ottimo centrifugato a base di agrumi e frutta secca.

Potete scegliere la frutta che preferite per preparare i centrifugati che più vi piacciono aggiungendo verdure ricche di vitamine, come le carote, oppure i finocchi, famosi per il loro effetto diuretico. In questo caso ho unito agli agrumi anche la frutta secca della quale vado matta, come mandorle e pistacchi, per conferire a questo centrifugato la funzione energizzante di cui abbiamo bisogno in questi giorni d'estate.

Ingredienti: 1 arancia rossa, 1 limone maturo, 1/2 pompelmo rosa, 1/2 pompelmo giallo, 5 mandorle sgusciati, 5 pistacchi sgusciati, 2 cucchiai di miele fiori d'arancio.

Preparazione: sbucciate l'arancia, il limone, 1/2 pompelmo rosa e 1/2 pompelmo giallo; tostate le mandorle in un pentolino antiaderente senza aggiungere olio, sbollentate i pistacchi per qualche istante così sarà più facile per voi eliminarne la pellicina esterna. Dopo aver spellato i pistacchi, metteteli insieme alla frutta nel bicchiere del frullatore, unite anche le mandorle e i due cucchiai di miele. Frullate bene il tutto di modo che risulti un composto ben omogeneo e, se lo gradite freddo potete unire dei cubetti di ghiaccio prima di centrifugare, otterrete così uno smoothie.
Buona colazione!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail