Expo 2015: Cuore di Puglia porta a Milano la tradizione gastronomica pugliese

Expo 2015 ospita i sapori della Puglia, una terra ricca di sapori e profumi da portare sulle nostre tavole. A Milano, infatti, arriva Cuore di Puglia, con tutta la tradizione gastronomica pugliese.

Expo 2015 porta il sapore della Puglia a Milano: in occasione della prossima Esposizione Internazionale, infatti, alcune città di questa bellissima terra si sono unite per creare Cuore di Puglia, un progetto ideato dal sindaco di Acquaviva e che è stato esteso ad altre realtà, per essere presenti nella città meneghina con i prodotti gastronomici pugliesi più famosi. E apprezzati in tutto il mondo.

Sono 16 i comuni pugliesi (Acquaviva, Adelfia, Bitetto, Bitonto, Cassano, Laterza, Molfetta, Ginosa, Gioia, Ruffano, Rutigliano, Sannicandro, Sammichele, Santeramo, Turi e Valenzano) che alla Fiera del Levante hanno firmato un protocollo di intesa per portare la Puglia a Expo 2015. Non a caso il tema dell'Expo è "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e la regione sarà presente con prodotti a chilometro zero, prodotti genuini della terra che rendono la nostra cultura astronomica ancora più ricca. Il progetto chiederà anche un finanziamento al Ministero delle Politiche Agricole, perché rientra nelle iniziative connesse ad Expo 2015 e legate all'agricoltura, all'alimentazione, alla pesca.

I sindaci delle diverse città si impegnano a creare dei percorsi per valorizzare i prodotti tipici coltivati nelle loro zone e per promuovere al tempo stesso un'agricoltura sostenibile e di qualità. Tra i prodotti della biodiversità presenti a Expo 2015 e tradizionali della cucina pugliese abbiamo la cipolla rossa di Acquaviva, l’oliva termite di Sannicandro e di Bitetto, l’olio di Bitonto, l’uva da tavola di Adelfia e Rutigliano, le mozzarelle e il vino primitivo di Gioia del Colle, il cece nero di Cassano e della Murgia Carsica, la cicoria puntarella di Molfetta.

Tra i temi in programma nel progetto, ricordiamo l'educazione alimentare, un approfondimento sul legame tra alimentazione e salute, oltre che la difesa della sovranità alimentare dei coltivatori locali.

Expo 2015 cucina pugliese

Foto | da Flickr di vinofamily

Via | Cassanolive

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail