Le arachidi sono per me peggio di una droga, una volta in casa, ma soprattutto una volta aperta la confezione, non sono contenta fino a quando non le ho divorate tutte. Tra la frutta secca, probabilmente, è quella alla quale non riesco a resistere. Una ricetta che ho provato di recente e che ho adorato è quella delle arachidi caramellate. Si preparano molto velocemente ed una volta pronte risultano croccanti ed adatte come snack da sgranocchiare ogni qual volta si abbia voglia di qualcosa di sfizioso.

Le arachidi caramellate possono essere servite in occasione di feste di compleanno tra i vari stuzzichini e riscuotono sempre grande successo. Una volta preparate vanno conservate all’interno di una scatola a chiusura ermetica lontano da fonti di calore per preservarne al meglio la consistenza. Vi consiglio di preparare sono quelle che avete intenzione di consumare in quanto è preferibile gustarle fresche di volta in volta. Provate anche le mandorle caramellate da preparare con il Bimby.

Ingredienti

200 gr di arachidi non salate
100 ml di acqua
200 gr di zucchero

Preparazione

Tostare le arachidi per qualche minuto all’interno del forno dopo averle disposte sulla placca rivestita di carta forno. Adesso versare all’interno di un pentolino antiaderente lo zucchero e l’acqua. Accendere la fiamma mantenendola piuttosto alta. Una volta che il composto inizia a scaldarsi e ad imbiondirsi abbassare la fiamma ed aggiungere le arachidi. Tenere sul fuoco continuando a mescolare fin quando il tutto inizierà ad asciugarsi, quindi trasferire su un piano rivestito di carta forno e fare raffreddare. Le arachidi caramellate sono pronte.

Foto | Daniella Segura

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2014