Ricette dolci: tiramisù leggero alla vaniglia

tiramisù leggero alla vanigliaUna versione un po' più leggera del classico tiramisù non guasta mai, uno perchè può essere sfruttata da chi è a dieta o comunque non si vuole appesantire troppo, e due perchè, diciamocelo, il tiramisù è davvero sempre buono, in qualsiasi modo lo si prepari.

Gli ingredienti sono: 1 disco di Pan di Spagna, 200 ml di acqua, 5 cucchiai di Alchermes e 3 cucchiai di zucchero per la base. Poi 2 tuorli, 60 grammi di zucchero, 250 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 35 grammi di farina bianca tipo 00, 50 grammi di robiola, 50 grammi di ricotta e 50 ml di panna per la crema. Per decorare amaretti.

Scaldate il latte col baccello di vaniglia aperto, fino a farlo bollire leggermente. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e poi unite il latte senza vaniglia, la farina e mescolate. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, fino a farla addensare e poi fate raffreddare. Incorporate robiola e ricotta ed allegerite il tutto con la panna montata. Preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero e poi unite l'Alchermes e fate intiepidire. Bagnate il pan di Spagna con lo sciroppo e poi alternate con strati di crema di formaggi. Decorate con gli amaretti sbriciolati.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail