Ricette estate: pasta con pesto alle zucchine e pancetta

pesto di zucchine e pancettaIl pesto si può preparare in tanti modi e qui su questo blog ve ne abbiamo già illustrate tantissime varianti. Adesso che siamo in estate, sicuramente, il pesto classico al basilico è quello che va per la maggiore, ma anche le zucchine sono di stagione e si prestano molto bene alla preparazione di questo pesto per condire la pasta, accompagnate a della pancetta, per una ricetta colorata ed estiva.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 6 zucchine medie, 400 grammi di pasta, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 4 fette di pancetta tagliata sottile, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Prepariamo subito il pesto, lavando e mondando le zucchine e poi facendole saltare in padella, dove avremo fatto soffriggere l'aglio in abbondante olio evo. Cuociamo prima 5 minuti a fiamma viva, poi abbassiamo, aggiungiamo un po' d'acqua e mettiamo il coperchio. Quando saranno cotte, togliamo l'aglio e mettiamo in frullatore con un altro po' d'acqua e il parmigiano (dosi a piacere). Aggiustiamo di sale. Ottenuta la crema, teniamo da parte. Nel frattempo in una padella antiaderente, già ben calda, mettiamo la nostra pancetta e la facciamo tostare. Assembliamo il piatto, spolverata di pepe e buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail