Ricette estate: pasta con pesto alle zucchine e pancetta
Il pesto si può preparare in tanti modi e qui su questo blog ve ne abbiamo già illustrate tantissime varianti. Adesso che siamo in estate, sicuramente, il pesto classico al basilico è quello che va per la maggiore, ma anche le zucchine sono di stagione e si prestano molto bene alla preparazione di questo pesto per condire la pasta, accompagnate a della pancetta, per una ricetta colorata ed estiva.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 6 zucchine medie, 400 grammi di pasta, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 4 fette di pancetta tagliata sottile, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Prepariamo subito il pesto, lavando e mondando le zucchine e poi facendole saltare in padella, dove avremo fatto soffriggere l’aglio in abbondante olio evo. Cuociamo prima 5 minuti a fiamma viva, poi abbassiamo, aggiungiamo un po’ d’acqua e mettiamo il coperchio. Quando saranno cotte, togliamo l’aglio e mettiamo in frullatore con un altro po’ d’acqua e il parmigiano (dosi a piacere). Aggiustiamo di sale. Ottenuta la crema, teniamo da parte. Nel frattempo in una padella antiaderente, già ben calda, mettiamo la nostra pancetta e la facciamo tostare. Assembliamo il piatto, spolverata di pepe e buon appetito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette estate: pasta con pesto alle zucchine e pancetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.