Nell’immaginario collettivo le polpette rappresentano una portata sfiziosa. Quando fanno la loro comparsa in tavola è sempre una grande festa. Solitamente prevedono tra gli ingredienti le uova ed il formaggio: le prime servono da legante, il secondo per insaporire il composto. La loro presenza, però, fa si che le polpette non possano essere gustate dai vegani, nell’ambito della cui alimentazione non sono ammessi prodotti di origine animale. Poco male però, perchè con qualche piccolo accorgimento si può dar vita a delle polpette consentite, proprio come avviene nel caso di questa ricetta vegan.

Le polpette di melanzane con la ricetta vegan risultano altrettanto gustose e possono essere mangiate da chiunque. Ottime non solo come secondo ma se preparate in versione mini anche per creare degli invitanti spiedini per l’antipasto. Provate anche le polpette di fagioli. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

2 melanzane medie
1 spicchio d’aglio o scalogno
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
1 cucchiaio di prezzemolo
pane grattugiato
semi di sesamo

Procedimento

Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Trasferirle in una pentola a pressione e coprirle con due dita di acqua fredda. Cuocere per 8 minuti dal momento del sibilo. Prelevare le melanzane, trasferirle in uno scolapasta e schiacchiarle con una forchetta avendo cura di eliminare il liquido. Ottenuta una purea regolare di sale e pepe e fare raffreddare all’interno di una ciotola. Tritare aglio e prezzemolo, unirlo alle melanzane e aggiungere anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un paio di cucchiai di pangrattato. Creare delle palline, e nel caso in cui sia necessario unire ancora pangrattato. Passare le polpette ottenute nel pangrattato e friggerle in una padella con olio caldo per 4 minuti per lato, fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e servirle.

Foto | Bing

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2014