Se vi aspettate una ricetta dolce rimarrete delusi. I limoni canditi al sale, infatti, rappresentano una conserva, si, ma salata. Si tratta di limoni che vengono, una volta tagliati a spicchi, cotti al microonde con del succo di limone, poca acqua e del sale. Ciò che ne viene fuori è una preparazione adatta a completare diversi secondi piatti, sia di carne che di pesce.

Trovo che l’aggiunta dei limoni canditi al sale renda le pietanze sicuramente più allettanti e particolari, perfette per essere proposte anche in occasioni formali, almeno rispetto ai soliti pranzi e cene casalinghi. Nonostante non vada matta per i limoni in genere, trovo questo “condimento” assolutamente allettante. I limoni canditi al sale possono costituire un’apprezzata idea regalo per arricchire il contenuto delle ceste natalizie. La ricetta proviene da quì. Provate anche i limoni caramellati per decorare i dolci.

Ingredienti

2 limoni non trattati
il succo di un limone
100 ml di acqua
15 gr di sale

Preparazione

Lavare bene i limoni. Tagliarli a spicchi e spremere il succo del terzo. Predisporre una ciotola adatta alla cottura nel microonde quindi versare all’interno i limoni tagliati, il succo del limone, il sale, l’acqua e mescolare bene. Trasferire nel forno a microonde per 10 minuti quindi mescolare, cuocere per altri 2, mescolare nuovamente e cuocere ancora per 5 minuti e poi per 8. Trasferire quanto ottenuto all’interno dei barattoli di vetro sterilizzati e chiudere bene. Fare raffreddare e gustare o conservare in dispensa.

Foto | Squirrel Nation

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014