Quella che segue è una ricetta un po’ insolita ma di sicuro piacerà agli amanti del sedano. Si tratta di una sorta di tortino, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa che una volta portato in tavola riscuoterà sicuramente grande successo. Lo trovo ottimo come secondo piatto vegetariano, da proporre in alternativa ai soliti timballi di verdure. Di sicuro ha dalla sua il fatto di sorprendere chi lo assaggi la prima volta, perchè inaspettato.

La ricetta del sedano al forno con il Bimby proviene da quì e prevede delle dosi ridotte, per due persone, raddoppiatele pure in base alle vostre esigenze. Il sedano al forno può essere preparato anche in anticipo e scaldato solo prima di essere portato in tavola. Così procedendo trovo acquisti in consistenza e sapore. Altre ricette che vi consiglio a riguardo solo quella del sedano con crema di formaggio per un antipasto sfizioso e il sedano al forno con la besciamella.

Ingredienti

100 gr di sedano
100 gr di latte
30 gr di parmigiano
1 cucchiaio di farina
1 noce di burro
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare all’interno del boccale dal foro del coperchio e con lame in movimento a velocità 6 il parmigiano ed il sedano. Unire anche il latte, la farina e il sale. Cuocere a 80° velocità 2 per 5 minuti. Ottenuto un composto omogeneo prelevarlo dal boccale e trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata. Fare gratinare in forno caldo a 170 °C per circa 15 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | Mike Licht

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2014