Dolce perfetto per questo periodo in cui concedersi una dolce pausa pomeridiana di fronte ad un buon te, specie durante le giornate piovose di inizio autunno risulta parecchio piacevole, la torta alle banane e cioccolato da preparare con il Bimby rappresenta la ricetta ideale da realizzare in casa per tale intento. Si tratta di un dolce semplice ma parecchio goloso, basato sul tanto apprezzato abbinamento tra le banane ed il cioccolato.

La torta è già ottima così, ma volendo insaporirla ulteriormente potreste unire del rum, uno o due cucchiai, oppure glassarla con del cioccolato fuso una volta cotta e fredda. Si conserva soffice per un paio di giorni se ben avvolta in un canovaccio e lontano da correnti d’aria. La ricetta proviene da quì con qualche mia piccola modifica. Provate anche il frullato di banane e cioccolato con burro di arachidi e la crostata con cioccolato e banane.

Ingredienti

250 gr di farina
140 gr di zucchero
60 gr di latte
120 gr di burro morbido
2 uova
2 banane
100 gr di cioccolato grattugiato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero: tritare per 10 secondi a velocità Turbo. Unire le uova, il burro, il latte e il pizzico di sale: azionare 30 secondi a velocità 5. Introdurre dal foro del coperchio e con le lame in movimento le banane ridotte a pezzi: 30 secondi velocità 5. Unire, sempre dal foro sul coperchio con lame in movimento, la farina, il cioccolato grattugiato ed il lievito: 50 secondi a velocità 5. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato, livellare bene e porre in forno caldo a 170°C per circa 30 minuti. Una volta pronta la torta sfornarla, farla raffreddare, cospargerla di zucchero a velo e gustare.

Foto | jules

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2014