Quella delle banane caramellate è una ricetta classica per un dessert semplice, veloce ed irresistibile. Quella che vi propongo oggi è la versione di Cotto e Mangiato, che per la verità prevede un procedimento per me insolito per la realizzazione del caramello ma non per questo più difficile. In pratica, dopo avere fatto sciogliere lo zucchero in un tegame a parte, a questo andrà unita dell’acqua bollente a filo per completare la realizzazione dello stesso. Ovviamente assicuratevi che l’acqua sia molto calda prima di unirla in pentola, ciò eviterà che lo zucchero si cristallizzi irrimediabilmente.

Per il resto niente da aggiungere se non che, le banane caramellate rappresentino la giusta soluzione per il dessert di fine pasto. Nel caso il dolce sia destinato ai bambini potrete sostituire pinoli ed uvetta con delle sceglie di cioccolato al latte o fondente. Provate anche le banane caramellate al rum e quella alla nutella.

Ingredienti

2 banane
60 gr di zucchero
40 ml d’acqua
50 gr di cioccolato fondente
20 uvetta
20 g pinoli
1-2 bastoncino cannella
grappa qb

Preparazione

Versare in un tegame antiaderente lo zucchero. In un altro, invece, mettere l’acqua a bollire. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto ed avrà assunto il tipico colore marroncino del caramello, aggiungere l’acqua calda a filo, mescolando continuamente. Adesso sbucciare le banane e tagliarle in due nel senso della lunghezza e poi a tocchetti ed aggiungere mezzo bastoncino di cannella. Dopo un paio di minuti alzare la fiamma ed unire anche uvetta e pinoli, successivamente il cognac, e dare fuoco con la massima attenzione.

Foto | Barbara Olson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2014