Le Cyber eggs sono il piatto più famoso e sorprendente dello chef Davide Scabin, la ricetta ce la spiega lui stesso nel video che trovate qui sopra. Questo piatto è molto particolare e nasce dalla venerazione che Scabin ha per le uova, dato che questo alimento è già perfetto l’unico modo per modificarlo era cambiargli il guscio, in una sera di 12 anni fa in cui era un po’ annoiato, sono nate le Cyber eggs, questo piatto al contrario di tutti gli altri, ci lascia spiazzati perché guardandolo non possiamo farci un’idea del gusto come accade sempre quando si osservano una foto o una portata, solo l’assaggio scioglierà tutte le nostre domande e la curiosità.

Ingredienti

60 gr caviale Asietra (o Oscietra)
0,5 gr scalogno
4 tuorli d’uovo
pepe q.b.
vodka
pellicola da cucina
filo di nylon di diametro 0.30 mm

Preparazione

Mettete la pellicola trasparente sul piano di lavoro in due strati, mettete al centro un po’ di caviale e stendetelo leggermente con un cucchiaio, aggiungete pochissimo scalogno tritato, al centro ponete un tuorlo e poi unite una macinata di pepe fresco e 4 gocce di vodka che serviranno a cuocere le uova.

Chiudete le vostre Cyber eggs come un fagotto, cercando di mantenere dritti gli ingredienti, poi avvolgetele in modo che la pellicola si tiri e si gonfi la camera interna data dall’aria intrappolata tra i due strati di pellicola. Chiudete con il filo di nylon e poi tagliate il filo in più e la pellicola.

Come si mangiano le Cyber eggs? Prendete il vostro uovo, incidetelo con un bisturi e portatelo in bocca, mangiate in un sol boccone.

Se volete provare le Cyber Eggs dovete prendere dimestichezza con la chiusura, non scoraggiatevi se le prime uova scoppieranno, è normale.

Davide Scabin consiglia di far riposare il piatto una mezz’oretta in modo che la vodka abbia il tempo di cuocere il tuorlo.

Foto | combal

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2014