Quale miglior momento se non questo per gustare ottime pietanze a base di zucca? Questa, in particolare, è una preparazione ricca, appagante e rigenerante. Può accompagnare a secondi piatti a base di carne per una cenetta rustica. In pratica non si tratta altro che di fettine di zucca che vengono aromatizzate con poco rosmarino e successivamente fritte in padella con aglio ed olio alle quali andranno uniti dei fagioli lessati a parte. Ciò che ne viene fuori è un piatto tipico della cucina abruzzese, di origini povere ma di grande gusto, adatto alle stagioni fredde.

Per la preparazione ricordate di mettere a mollo in acqua fredda i fagioli la sera precedente, a meno che non utilizziate quelli in scatola, già pronti e comodi nel caso in cui andiate di fretta ma non vogliate rinunciare a preparare il contorno. La ricetta proviene da quì. Provate anche la zuppa di zucca, fagioli e patate e la zuppa di broccoli, zucca e fagioli.

Ingredienti

1 kg di zucca pulita
150 gr di fagioli secchi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
peperoncino qb
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Mettere a mollo in acqua fredda i fagioli la sera precedente. Il giorno successivo scolarli, sciacquarli e lessarli in acqua bollente salata ma senza eccedere nella cottura, dovranno risultare al dente. In un tegame mettere a soffriggere la cipolla affettata insieme all’aglio ed al rosmarino, quindi unire la zucca a cubetti e fare cuocere fino a quando risulterà tenera, su fiamma bassa. Nel caso in cui tenda ad asciugarsi unire dell’acqua. Aggiungere i fagioli e proseguire la cottura per una decina di minuti, quindi regolare di sale e completare con l’aggiunta di poco peperoncino.

Foto | dominik18s

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2014