I porcini con polenta da preparare con la ricetta facile

Piatto autunnale per eccellenza, ecco come preparare i porcini con polenta con questa ricetta semplice perfetta per le cene con amici

Quando l'autunno arriva i porcini con polenta rappresentano uno di quei piatti immancabili in tavola. Pietanza rustica, appagante, semplice da realizzare ed econimica, si tratta di una di quelle preparazioni che piace a tutti. Perfetti da inserire all'interno di una cenetta con amici, da gustare con lo sfondo del camino acceso.

I porcini con polenta da preparare con la ricetta facile

La ricetta è piuttosto semplice ed alla portata di tutti ma il suo punto di forza sta, a mio parere, nella presentazione. I due ingredienti principali andranno serviti all'interno di terrine di terracotta in modo da poter essere, a piacere, passate qualche secondo sotto il grill, prima di essere servite così da ottenere una sfiziosa gratinatura in superficie. Provate anche il brasato con polenta e funghi e lo spezzatino in bianco con funghi e polenta.

Ingredienti

400 gr di farina per polenta
500 gr di porcini
75 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva qb
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe


Preparazione

Porre in una pentola 1 lt e 1/2 di acqua e portare a bollore, salare ed unire la farina per preparare la polenta, unendola gradatamente e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 30 minuti circa, quindi spegnere la fiamma. Pulire bene i funghi, tagliarli a pezzi e trasferirli in una padella con olio ed aglio. Una volta cotti regolare di sale e pepe e completare con l'aggiunta del prezzemolo tritato. Disporre sul tavolo delle terrine di terracotta riempirle per metà con la polenta, spolverandola con il parmigiano, e per metà con i funghi. Servire subito o passare a piacere qualche minuto in forno sotto il grill.

Foto | « R?W?n? »

  • shares
  • Mail