Le edizioni Sonda mandano in libreria un altro prezioso manuale di cucina che ci aiuta a guardarci intorno per nutrirci in maniera consapevole e sana: si tratta di Erbe spontanee in tavola. Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali. Autrice è Annalisa Malerba (nome omen!) e le fotografie di Carla Leni.

Il libro è semplice e geniale nella sua composizione: dopo un’introduzione e una parte discorsiva sulle tecniche tradizionali e sulla chimica alimentare, si passano in rassegna le ricette più gustose con le erbe selvatiche. In ordine alfabetico troviamo le seguenti erbe: amaranto, centocchio, consolida maggiore, equiseto, erba cipollina, falsa ortica, farinello, menta, ortica, papavero, parietaria, porcellana, pratolina, rovo, tarassaco e violetta. Ci sono anche altre piante selvatiche che vengono analizzate. Inoltre ogni erba è accompagnata da foto in modo da poterle riconoscere.

Di ogni erba spontanea è offerta una approfondita scheda che presenta descrizione, coltivazione, raccolta, indicazioni per l’uso alimentare e le precauzioni necessarie per l’uso alimentare. Seguono quindi varie ricette per ogni erba spontanea, ricette che poi sono organizzate a fine libro in un utilissimo indice per portata così organizzato: pani, panificati e torte salate; condimenti e tocchi golosi; antipasti, aperitivi e finger food; primi piatti; piatti principali; contorni; dessert; bevande.

Dinanzi a un sistema alimentare come il nostro che si allontana sempre più dalla natura e fa pensare ai più piccoli che la frutta cresce al supermercato, il libro di Annalisa Malerba è un vero toccasana perché permette di riappropriarci delle nostre radici (anche dal punto di vista letterale!) e fa sì che possiamo mangiare in maniera consapevole, il che è la base per lo stare bene, in tutti i sensi.

Annalisa Malerba
Erbe spontanee in tavola.
Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali

fotografie di Carla Leni
Sonda, 2014
pp 224, a colori, euro 19,90

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2014