La vellutata di porri e patate con la ricetta per il Bimby

Ecco una pietanza adatta ad una cena autunnale leggera ma gustosa: la vellutata di porri e patate da preparare con il Bimby

L'autunno è per me sinonimo di creme e zuppe di verdure. Tra queste una delle mie preferite è la vellutata di porri e patate da realizzare con il Bimby. Preparata con un'accoppiata di ortaggi vincente, alla base di numerose piatanze di successo, credo che in questa raggiunga il non plus ultra. La vellutata di porri e patate è perfetta per una cenetta leggera ma appetitosa. Servendola con un filo di olio di oliva, una macinata di pepe nero e dei crostini di pane diventa irresistibile.

La vellutata di porri e patate con la ricetta per il Bimby

La ricetta proviene da quì. Io non ho apportato alcuna modifica anche se una variante più ricca e calorica ma anche più cremosa ed appagante si ottiene aggiungendo un paio di cucchiai di mascarpone. A voi la scelta. Provate anche la crema di porri e patate con la ricetta facilee la crema di patate e porri con panna acida.

Ingredienti

3 porri
4 patate
30 gr di olio extra vergine di oliva
400 gr di acqua
1 dado
crostini a piacere

Preparazione

Versare nel boccale i porri precedentemente puliti e tagliati a rondelle insieme all'olio. Soffriggere bene il tutto per 3 minuti a 100° velocità 1, quindi aggiungere le patate tagliate a fettine non troppo spesse e coprire con l'acqua aggiungendo anche il dado: cuocere per 25 minuti a 100° velocità 1. Al termine della cottura frullare bene per 30 secondi a velocità 6. Qualora la consistenza dovesse risultare troppo densa unire più acqua e continuare la cottura per 5 minuti a 100°C velocità 1. Trasferire nei piatti da portata e condire con un filo di olio. Servire con dei crostini di pane.

Foto | Ruth Hartnup

  • shares
  • Mail