Le feste comandate ci permettono di recuperare le tradizioni e di portarle avanti, anno dopo anno. La ricetta dei pan dei morti è una preparazione particolare che fa parte della tradizione lombarda, Milano e dintorni, sono dei biscotti fatti con una base di biscotti secchi sbriciolati, frutta secca, cacao, uvetta e spezie, sono molto buoni e si conservano a lungo. Questi biscotti sono perfetti da gustare in famiglia, ma anche da regalare, sono un bel pensiero ed un invito a non perdere le nostre preziose tradizioni.

Il pan dei morti della tradizione lombarda sono quindi dei biscotti al cacao, esiste però anche il pan de muerto che è un vero e proprio pane che fa parte della tradizione messicana. A volte queste due ricette vengono confuse, ma si tratta di preparazioni completamente diverse.

Ingredienti

    500 gr di biscotti (350 gr savoiardi e 150 amaretti)
    300 gr di zucchero
    125 gr di uvetta
    125 gr di fichi secchi
    250 gr di farina 00
    100 gr di mandorle tostate
    3 albumi
    1/2 bustina di lievito per dolci
    2 cucchiaini di cacao amaro
    cannella q. b.
    vino o acqua q. b.
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete l’uvetta ammollo in acqua tiepida per farla rinvenire. Tritate i biscotti nel mixer e poi meteteli in una ciotola spaziosa, unite i fichi secchi tritati, la farina, le mandorle tostate e spezzettate, lievito, cacao, cannella e zucchero. Mescolate e poi aggiungete l’uvetta scolata e ben strizzata e gli albumi sbattuti con la forchetta. Impastate e aggiungete il vino, quello che serve per avere un composto lavorabile e morbido. Se non avete il vino potete utilizzare l’acqua in cui avete ammollato l’uvetta.

Formate dei biscotti ovali e belli grandi e disponeteli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti pan dei morti in forno preriscaldato in forno caldo a 180°C per 13 – 15 minuti.

Decorate i biscotti con lo zucchero a velo e servite.

Foto | da Pinterest di Pina Persico

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-10-2017