Expo 2015: “Il mondo in tasca” è il tema della Slovacchia
Expo 2015 guarda al cuore dell’Europa ospitando il Padiglione della Slovacchia che ho come tema lo slogan Il mondo in tasca. Il tema parte dalla constatazione che grazie alla sua posizione strategica al centro dell’Europa fa sì che la Slovacchia sia un vero e proprio scrigno di varietà. Il concept alla base del Padiglione Slovacchia si fonda su due pilastri: “la varietà storica, culturale, naturale, e la sinergia simbiotica dei diversi ambienti sociali, naturali e culturali”.
Come provvedere all’energia per la vita? La Slovacchia risponde con la simbiosi della biodiversità al posto della specializzazione, la competizione e la differenziazione, perché la ricchezza biologica può nutrire il pianeta e apportare l’energia per la vita. Anche all’interno dell’ecosistema agricolo, in un Paese conosciuto per gli sterminati campi di grano, coesistono tutti i molteplici aspetti della filiera alimentare, dalle piccole fattorie ai grandi impianti energetici.
La cucina della Slovacchia presenta forti influenze della cucina austriaca, ceca e ungherese ma questo non vuol certo dire che non abbia una sua personalità. Alla base della cucina slovacca ci sono latte, patate e cavoli che danno vita a una grande varietà di piatti, tra cui ricordiamo il Bryndzové halušky, piatto nazionale slovacco, a base di gnocchi di patate conditi con bryndza (formaggio a pasta molle di latte caprino) e lardini abbrustoliti (anche nella versione condita con crauti stufati). Solitamente questi gnocchi si accompagnano a del latte acido o al siero di latte
In genere a cena troviamo una zuppa (che può essere di cavolo, con aglio – a volte servita in una pagnotta di pane – di fagioli) spesso accompagnata da wurstel o carne, o brodo di pollo.
Tra i dolci segnaliamo i Pirohy s lekvárom, una sorta di ravioli farciti di marmellata e ricoperti di noci tritate.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Expo 2015: “Il mondo in tasca” è il tema della Slovacchia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.