Expo 2015: “Il mondo in tasca” è il tema della Slovacchia

Expo 2015 ospiterà il Padiglione della Slovacchia che ha come tema “Il mondo in tasca”. Diamo uno sguardo alla cucina di questo paese

Expo 2015 guarda al cuore dell’Europa ospitando il Padiglione della Slovacchia che ho come tema lo slogan Il mondo in tasca. Il tema parte dalla constatazione che grazie alla sua posizione strategica al centro dell’Europa fa sì che la Slovacchia sia un vero e proprio scrigno di varietà. Il concept alla base del Padiglione Slovacchia si fonda su due pilastri: “la varietà storica, culturale, naturale, e la sinergia simbiotica dei diversi ambienti sociali, naturali e culturali”.

Come provvedere all’energia per la vita? La Slovacchia risponde con la simbiosi della biodiversità al posto della specializzazione, la competizione e la differenziazione, perché la ricchezza biologica può nutrire il pianeta e apportare l’energia per la vita. Anche all’interno dell’ecosistema agricolo, in un Paese conosciuto per gli sterminati campi di grano, coesistono tutti i molteplici aspetti della filiera alimentare, dalle piccole fattorie ai grandi impianti energetici.

Expo 2015: “Il mondo in tasca” è il tema della Slovacchia

La cucina della Slovacchia presenta forti influenze della cucina austriaca, ceca e ungherese ma questo non vuol certo dire che non abbia una sua personalità. Alla base della cucina slovacca ci sono latte, patate e cavoli che danno vita a una grande varietà di piatti, tra cui ricordiamo il Bryndzové halušky, piatto nazionale slovacco, a base di gnocchi di patate conditi con bryndza (formaggio a pasta molle di latte caprino) e lardini abbrustoliti (anche nella versione condita con crauti stufati). Solitamente questi gnocchi si accompagnano a del latte acido o al siero di latte

In genere a cena troviamo una zuppa (che può essere di cavolo, con aglio – a volte servita in una pagnotta di pane – di fagioli) spesso accompagnata da wurstel o carne, o brodo di pollo.

Tra i dolci segnaliamo i Pirohy s lekvárom, una sorta di ravioli farciti di marmellata e ricoperti di noci tritate.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail