I dessert a base di frutta spesso passano in secondo piano, specie se paragonati a quelli ricchi, elaborati, magari a base di cioccolato. Non sempre ricordiamo come mele e pere, ad esempio, possano diventare protagoniste di goduriosi dolci al cucchiaio autunnali. Prendete ad esempio le pere allo zabaione. In poche e semplici mosse otterrete un dessert di fine pasto non solo irresistibile, ma anche raffinato, adatto così ad essere servito anche nell’ambito di un pranzo o una cena formali.

Preparare in casa le pere allo zabaione è semplice seguendo questa ricetta veloce ed alla portata di tutti che, nonostante le premesse, da vita ad una preparazione degna dei migliori ristoranti. Basata sull’abbinamento tra una delle salse dolci più apprezzate e diffuse in pasticceria e la frutta di stagione, che sa essere impareggiabile, la preparazione che ne viene fuori va servita preferibilmente tiepida, per apprezzarne appieno il sapore, a tratti speziato. Provate anche le pere cotte al vino e quelle al vino con crema, ottima alternativa. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

600 gr di pere sode
30 gr di zucchero semolato
2 tuorli d’uovo
1/2 baccello di vaniglia
1-2 chiodi di garofano

Preparazione

Lavare bene le pere, sbucciarle a seconda delle preferenze e tagliarle dapprima a metà e poi, dopo avere eliminato il torsolo, a fette ma tenendole attaccate alla base quasi a ventaglio. Porle sul fondo di un tegame, coprirle con due bicchieri di acqua ed unire i chiodi di garofano. Farle cuocere per 10 minuti su fiamma media. Spegnere la fiamma e prelevarle disponendole su 4 piatti da portata o 4 coppe di vetro. Continuare a fare cuocere il liquido di cottura che dovrà ridursi di un terzo, quindi spegnere la fiamma e versalo sulle pere. Adesso preparare lo zabaione: sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero ed i semini della vaniglia quindi farlo addensare a bagnomaria, continuando a mescolare. Completare il dessert versando lo zabaione ottenuto sopra le pere.

Foto | Emilian Robert Vicol

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-10-2014