Semifreddo al caffè: la fresca ricetta estiva

Semifreddo al caffè fresca ricetta estiva

Da autentica caffeinomane quale sono non perdo occasione per preparare dei dolci al caffè. Un dessert fresco e facile da preparare che ho portato in tavola di recente è il semifreddo al caffè. Lo trovo ideale come dessert di fine pasto ed in effetti mi ha fatto riscuotere un discreto successo qualche sera fa quando l'ho proposto ai miei amici. La ricetta del semifreddo al caffè l'ho copiata spudoratamente da Benedetta Parodi che l'ha proposto qualche tempo fa durante una puntata della sua fortunata trasmissione televisiva. Procuratevi del latte condensato (secondo me il segreto del successo di questo semifreddo) e mettetevi all'opera.

Ingredienti: 500 ml di panna fresca, 170 g di latte condensato, 2 tuorli, 4 cucchiai di caffè solubile, cacao amaro, chicchi di caffè.

Procedimento: versare 4 cucchiaini di panna liquida in un pentolino, farla scaldare e versare dentro anche il caffè per farlo sciogliere. Versare il resto della panna in una ciotola e montarla. A parte montare i tuorli con il latte condensato, ed aggiungere man mano il caffè sciolto nella panna. Unire infine anche la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake e trasferire in freezer per 3-4 ore o per la notte intera. Servire a fette spolverate con il cacao amaro e decorare con qualche chicco di caffè.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail