Avete presenti quei giorni in cui la voglia di pietanze sfiziose prende il sopravvento? Bene, questa è stata la premessa alla preparazione della pasta con noci e pancetta. Piatto tutto sommato semplice da realizzare ma sicuramente molto lontano dalle comuni pastasciutte, la pasta con noci e pancetta è ideale in tutti quei casi in cui siate stufi del solito pranzo.

Caratterizzata da un sapore unico ottenuto dall’incontro tra la sapidità della pancetta e la croccantezza delle noci avvolte insieme nella cremosità della panna (che ho deciso di unire per legare bene il tutto), la pasta con noci e pancetta si presta anche ad essere proposta in occasioni particolari: tra queste, il pranzo della domenica. Una versione più leggera si ottiene omettendo la panna o sostituendola con della ricotta fresca. A questo proposito vi consiglio di provare la pasta con radicchio e noci e quella con zucchine, menta e noci.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
100 gr di gherigli di noci
1 cipolla
200 ml di panna
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di pancetta a cubetti
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame insieme a poco olio. Aggiungere quindi anche la pancetta e fare rosolare per un minuto. Adesso lessare la pasta al dente, quindi scolarla e unirla nel tegame. Aggiungere anche la panna, le noci tritate grossolanamente e fare mantecare per qualche istante. Ottenuto un composto ben amalgamato aggiungere il parmigiano, regolare di sale e pepe e servire subito, ben calda.

Foto | Kim Scarborough

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014