Raramente utilizzo i mandarini nella preparazione di un dolce, ma quando mi sono imbattuta nella ricetta della torta al mandarino e cioccolato fondente non ho saputo resistere. Un dessert irresistibile, nonostante la facilità di esecuzione. In sostanza una golosa torta al cioccolato arricchita dal gusto inconfondibile dei mandarini. Torta ottima, quindi, anche da servire come dessert di fine pasto, magari accompagnata da un cucchiaio di salsa agli agrumi.

Il dolce risulta soffice e profumato, ben bilanciato nel sapore e perfetto già così. Nel caso in cui vogliate arricchirlo potrete sempre glassarlo con del cioccolato fuso e decorarlo con delle scorzette caramellate di mandarino. Provate anche il dolce ai mandarini da preparare con il Bimby e la torta al cacao, cannella e arancia.

Ingredienti

3 uova
120 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
50 ml di olio di semi
succo e sorza di 2 mandarini
200 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta pronto farlo raffreddare. Adesso lavare bene i mandarini e grattugiarne la scorza, quindi spremerne il succo. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio, il cioccolato fuso e freddo e la scorza ed il succo dei mandarini. Adesso aggiungere anche la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato, il pizzico di sale e mescolare bene. Ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Sfornare e fare raffreddare, quindi gustare.

Foto | Chocolate-Dessert-Recipes.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014