La ricetta dei pomodori gratinati

La ricetta dei pomodori gratinatiI pomodori sono una vera delizia, soprattutto se mangiati in questa stagione, che è la loro stagione. Possono essere preparati in mille modi tra cui una delle ricette classiche è quella dei pomodori gratinati.

Gli ingredienti per preparare dei pomodori gratinati per quattro persone sono i seguenti: 800 g di pomodori, 50 g di capperi dissalati, 2 spicchi d'aglio, basilico, pangrattato, polpa di pomodoro, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Lavate i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semi, salateli leggermente e lasciateli riposare – preferibilmente su una gratella – in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Nel frattempo tritata un po' di prezzemolo con l'aglio e un ciuffo di basilico, quindi amalgamate il trito con del pangrattato (tre cucchiai sono sufficienti), con i capperi e un cucchiaio di polpa di pomodoro. Unite anche un giro d'olio e un pizzico di sale. Distribuite il composto così ottenuto su ogni mezzo pomodoro che andrete a disporre in una pirofila appena unta. Sistemati tutti i pomodori, copriteli con un filo d'olio e fateli gratinare per mezz'ora nel forno caldo a 160 gradi.

A seconda del vostro gusto, potete far tostare il pane prima di unirlo al composto come anche potete aggiungere al trito dei filetti di acciughe; alcuni vi incorporano anche due uova leggermente sbattute.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail