Vi ricordate la torta che Nonna Papera metteva sempre sulla finestra? La torta in questione è l’apple pie, una speciale torta di mele golosa e sfiziosa formata da un guscio croccante di pasta frolla che racchiude un ripieno di mele aromatizzate con cannella e zucchero. Vediamo insieme come preparare in casa la ricetta dell’apple pie senza burro, una variante semplice della ricetta classica adatta anche ai vegani.

Ingredienti

    Per la base:
    500 g de farina
    280 ml di olio di semi
    50 g di zucchero a velo
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
    7 cucchiai di acqua fredda
    Per il ripieno:
    5 mele Granny Smith
    1 cucchiaio di cannella
    100 gr di zucchero di canna
    1 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
    30 ml di olio di semi
    3 cucchiai di farina di mais
    2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Iniziamo a preparare la pasta frolla. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero a velo, olio di semi, sale, aceto e acqua fredda, mescolate velocemente fino ad avere un composto omogeneo e ben lavorabile. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e fate riposare per mezz’oretta.

Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine o a pezzettini, poi aggiungete la cannella, lo zucchero e la vaniglia. In una padella scaldate l’olio e poi mettete le mele, cuocete qualche minuto mescolando spesso. In un bicchiere mescolate la farina di mais e il succo di limone, poi fate riposare qualche minuto. Versate le mele in una ciotola, aggiungete la farina di mais e il limone e mescolate.

Oliate e infarinate uno stampo rotondo per ciambelle oppure uno per crostate. Stendete la frolla e ricavate due dischi, ponetene uno sulla teglia e bucherellate il fondo, poi versate le mele e livellatele, quindi mettete sopra l’altro disco, sigillate i bordi e poi fate delle incisioni in superficie. Cuocete la apple pie in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Fate raffreddare e poi decorate con lo zucchero a velo.

Foto | da Flickr di spencerjj

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-11-2014