La ricetta base della brioche è una preparazione versatile e molto utile con cui potrete fare il pan brioche, ma anche merende monoporzione, come i cornetti morbidi, sia farciti che vuoti. La pasta brioche è abbastanza semplice da preparare in casa, dovete solo sottostare ai tempi dei lievitati che sono necessari per avere dei risultati ottimali.

Ingredienti

    250 gr di farina manitoba
    250 gr di farina 00
    15 gr di lievito di birra fresco
    3 uova
    120 gr di burro
    80 gr di zucchero
    150 ml di latte
    1 cucchiaio di miele
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di arancia e/o limone
    8 gr di sale
    1 tuorlo
    mezzo bicchiere di latte
    granella di zucchero

Preparazione

Mettete 150 ml di latte in un bicchiere e scaldatelo nel microonde, poi sciogliete dentro il lievito di birra e mescolate. Nel frattempo miscelate le due farine e mettetene metà dentro la planetaria, montate a foglia e poi aggiungete il composto di latte e lievito, iniziate a mescolare e poi mettete il sale, mescolate per 30 secondi e aggiungete la farina rimasta insieme a due uova. Impastate per qualche minuto e poi aggiungete anche l’ultimo uovo e lo zucchero.

Incorporate la scorza di limone e arancia, la vaniglia e il miele e impastate a bassa velocità. Togliete la foglia e mettete il gancio e impastate fino ad avere un composto che si stacca dalle pareti della ciotola, a questo punto incorporate gradualmente il burro a pomata, poco per volta, e aggiungendolo solo quando il precedente è stato assorbito. Procedete così per circa 10 – 15 minuti.

Trasferite il composto su un tagliere leggermente infarinato e lavoratelo un pochino, formate una palla e ponetela dentro una ciotola unta con olio di semi, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore dentro il forno spento con la luce accesa.

Riprendete l’impasto e preparate quello che preferite. Potete fare delle semplici brioche di forma rotonda, delle treccine o dei cornetti, oppure un semplice pan brioche nello stampo del plumcake. Date all’impasto la forma che preferite e poi mettetelo in una teglia coperta di carta da forno, fate lievitare altri 30 – 40 minuti e poi pennellate la superficie con il latte sbattuto con il tuorlo, decorate con la granella di zucchero. Cuocete in forno caldo a 200°C, se fate delle brioches piccole saranno sufficienti 15 – 20 minuti circa, se fate un pan brioches in cassetta potrebbero volerci anche 45 – 50 minuti.

Foto | da Flickr di montage_man

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014