Come preparare le barbabietole in agrodolce per il contorno
Voglia di un piatto sano che porti un po’ di colore in tavola? Provate le barbabietole in agrodolce. Contorno semplice ma sfizioso, adatto quando si abbia voglia di qualcosa di diverso dal solito. La barbabietola oltre a rappresentare un ortaggio particolare, è ricca di numerose proprietà benefiche: prima fra tutti il contenuto di vitamina C che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e che ci torna utile in questo periodo dell’anno costellato dai comuni malanni di stagione; la presenza dell’acido folico, che rafforza invece l’apparato cardiocircolatorio, ed infine la funzione antinfiammatoria nei confronti dell’apparato digerente: insomma, un alimento da non sottovalutare di certo nell’ambito della nostra dieta alimentare.
Questa ricetta, che è semplicissima, piacerà anche a chi solitamente non nutra molta simpatia nei confronti delle barbabietole. Servitela insieme ad un secondo piatto a base di carne e vedrete! Provate anche le barbabietole rosse in insalata e quelle cotte al forno.
Ingredienti
1/2 kg di barbabietole cotte
50-60 ml di aceto di vino
1 cucchiaio di zucchero
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
Preparazione
Versare l’aceto in un bicchiere quindi unire lo zucchero e mescolare bene per farlo sciogliere. Tagliare le barbabietole già cotte a dadini. Versare in un tegame dell’olio, una volta caldo unire le barabietole, salare e pepare e fare insaporire, quindi unire l’aceto nel quale avete sciolto lo zucchero e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa. Spegnere la fiamma, fare intiepidire e servire.
Foto | nociveglia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come preparare le barbabietole in agrodolce per il contorno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.