Quella dei mandaranci caramellati è una di quelle ricette che profuma di Natale, le scorzette di agrumi misti alla cannella suscitano immediatamente atmosfere festive. La ricetta è semplice anche se non velocissima, specie se deciderete come da ricetta originale che proviene da quì, di caramellare anche le scorze. Esse infatti richiedono parecchio tempo in quanto andranno private del loro retrogusto amarognolo grazie ad una triplice sbollentatura.

Volendo invece preparare i soli mandaranci la realizzazione diventa più veloce. Dopo averli sbucciati e puliti accuratamente (particolare attenzione dovrà essere prestata ai filamenti bianchi) dovranno essere immersi in un caramello addizionato con del succo di arancia. I mandaranci caramellati possono essere gustati al naturale, semplicemente serviti in una coppetta e sormontati magari da un ciuffo di panna montata, oppure essere utilizzati per la decorazione di torte e dolci in genere. Provate anche le arance caramellate di Cotto e Mangiato e quelle caramellate al forno.

Ingredienti

10 mandaranci bio
225 gr di zucchero
300 ml di acqua
1-2 stecche di cannella
30 ml di succo di arancia

Preparazione

Lavare accuratamente i mandaranci, sbucciarli prestando attenzione alla scorza, che non dovrà essere rovinata, e prelevare da quest’ultima la parte bianca. Affettare adesso le scorze a julienne. Versare in un pentolino dell’acqua fredda e versare all’interno le scorze quindi portare a bollore. Spegnere la fiamma, fare riposare 5 minuti quindi scolare, buttare via l’acqua e ripetere l’operazione per tre volte. In un altro pentolino versare invece lo zucchero e farlo sciogliere con 300 ml d’acqua calda, unire le stecche di cannella e portare a cottura. So dovrà ottenere del caramello. Fare caramellare a piacere le scorze lasciandole cuocere per 4 minuti circa, quindi prelevarle, unire il succo d’arancia e successivamente i mandaranci precedentemente bucciati e tagliati a metà. Fare caramellare anche questi per non più di 5 minuti, quindi spegnere la fiamma e servire.

Foto | Vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014