Come preparare i mandaranci caramellati con la ricetta facile
Quella dei mandaranci caramellati è una di quelle ricette che profuma di Natale, le scorzette di agrumi misti alla cannella suscitano immediatamente atmosfere festive. La ricetta è semplice anche se non velocissima, specie se deciderete come da ricetta originale che proviene da quì, di caramellare anche le scorze. Esse infatti richiedono parecchio tempo in quanto andranno private del loro retrogusto amarognolo grazie ad una triplice sbollentatura.
Volendo invece preparare i soli mandaranci la realizzazione diventa più veloce. Dopo averli sbucciati e puliti accuratamente (particolare attenzione dovrà essere prestata ai filamenti bianchi) dovranno essere immersi in un caramello addizionato con del succo di arancia. I mandaranci caramellati possono essere gustati al naturale, semplicemente serviti in una coppetta e sormontati magari da un ciuffo di panna montata, oppure essere utilizzati per la decorazione di torte e dolci in genere. Provate anche le arance caramellate di Cotto e Mangiato e quelle caramellate al forno.
Ingredienti
10 mandaranci bio
225 gr di zucchero
300 ml di acqua
1-2 stecche di cannella
30 ml di succo di arancia
Preparazione
Lavare accuratamente i mandaranci, sbucciarli prestando attenzione alla scorza, che non dovrà essere rovinata, e prelevare da quest’ultima la parte bianca. Affettare adesso le scorze a julienne. Versare in un pentolino dell’acqua fredda e versare all’interno le scorze quindi portare a bollore. Spegnere la fiamma, fare riposare 5 minuti quindi scolare, buttare via l’acqua e ripetere l’operazione per tre volte. In un altro pentolino versare invece lo zucchero e farlo sciogliere con 300 ml d’acqua calda, unire le stecche di cannella e portare a cottura. So dovrà ottenere del caramello. Fare caramellare a piacere le scorze lasciandole cuocere per 4 minuti circa, quindi prelevarle, unire il succo d’arancia e successivamente i mandaranci precedentemente bucciati e tagliati a metà. Fare caramellare anche questi per non più di 5 minuti, quindi spegnere la fiamma e servire.
Foto | Vegan Feast Catering
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come preparare i mandaranci caramellati con la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.