Questa sera, venerdì 7 novembre, andrà in onda la nuova puntata di Bake off Italia – Dolci in forno, il talent show presentato da Benedetta Parodi che mette alla prova le abilità dei concorrenti, i quali dovranno destreggiarsi tra mestoli e fruste per realizzare ottimi dessert poi giudicati da Ernst Knam e Clelia D’Onofrio.

I concorrenti in occasione della prova creativa di questa sera avranno il compito di realizzare i biscotti tipici di Prato: i Brutti ma buoni, che oggi andremo a scoprire nella versione alla nocciola e al cocco.

Brutti ma buoni alla nocciola

Ingredienti (per 70 biscotti circa):

    Uova solo albume 85 gr
    Zucchero 70 g
    Zucchero a velo 275 gr
    Miele 1 cucchiaino
    Nocciole tostate e spellate 600 gr

Preparazione
Iniziamo la ricetta versando circa 70 ml d’acqua in un pentolino, dove andrete a sciogliere lo zucchero semolato e il miele, quindi lasciate raffreddare lo sciroppo. Nel frattempo, tritate finemente le nocciole nel mixer da cucina. Montate gli albumi a neve per 5 minuti e, trascorso il tempo indicato, incorporatevi lo sciroppo di zucchero. Montate per altri 10 minuti e aggiungete anche lo zucchero a velo. Montate nuovamente gli albumi per altri 5 minuti. Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete le nocciole intere, mescolate, poi unite quelle tritate e amalgamate bene il tutto. Disponete un cucchiaino di impasto sopra la teglia rivestita con la carta da forno. Cuocete il tutto in forno a 160° per 12/13 minuti finché i brutti ma buoni avranno assunto un colore leggermente dorato. Da gustare freddi. La ricetta è stata tratta da qui.

Brutti ma buoni al cocco

Ingredienti (per 25 biscotti)

    4 albumi a temperatura ambiente
    200 grammi di zucchero a velo
    250 grammi di cocco disidratato
    1 pizzico di sale
    1 bustina di vanillina

Preparazione
Iniziate la ricetta montando gli albumi insieme ad una presa di sale per un paio di minuti, Quindi aggiungete anche lo zucchero a velo e la vanillina finché non avrete ottenuto un composto ben sodo.
Aggiungete ora il cocco e con una spatola mescolatelo bene dal basso verso l’altro finché non si sarà ben amalgamato agli albumi. Trasferite quindi il tutto in un pentolino capiente e scaldate a fiamma dolce finché non si sarà un po asciugato.
Disponete il composto dividendolo con un cucchiaino sopra ad una teglia per il forno e cuocete a forno già caldo a 150° per 30 minuti circa, finché non prenderanno colore dorato. Da gustare freddi. La ricetta è stata tratta da qui.

Seguimi su Twitter.

photocredit: Miyuki Mouse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014