Questa sera, venerdì 7 novembre, andrà in onda una nuova puntata di “Bake Off Italia – Dolci in forno”, il talent show dedicato alla pasticceria e presentato da Benedetta Parodi. La giuria, formata da Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, avrà il compito di premiare o meno le creazioni dei concorrenti.

In occasione della puntata di questa sera i concorrenti del programma avranno il compito di realizzare la Torta al caffè che oggi vi proponiamo con la ricetta facile di Benedetta Parodi, da presentare ai propri ospiti con la decorazione a ragnatela.

Ingredienti

    250 gr di cioccolato fondente
    80 gr di burro
    100 gr di mandorle
    1 fondo di caffè
    4 uova
    150 gr di zucchero
    1 bicchierino di rum
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta spezzettando il cioccolato in modo grossolano e facendolo sciogliere a bagnomaria, amalgamandolo insieme al burro. Aggiungete poi al composto un fondo di caffè al cioccolato.

Sbattete ora i tuorli insieme allo zucchero, quindi unite anche il rum e le mandorle. Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporatevi il cioccolato fuso e, successivamente, anche gli albumi montati a neve. Versate il tutto in una teglia per il forno rivestita con la carta oleosa e mettete a cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa. Da gustare fredda.

Come fare la decorazione a ragnatela

Ingredienti:
150 gr di zucchero a velo
1 albume da circa 30 – 35 gr
Colorante alimentare
1 limone
Preparazione:
Sbattete l’albume in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, quindi sbattete nuovamente con una frusta fino ad ottenere una cremina liscia e lucida.

Versate la glassa nella sacca da pasticcere e iniziate a fare le ragnatele, disegnando prima delle croci e poi delle congiunzioni. Fate asciugare bene e poi dopo qualche ora staccate le vostre ragnatele dalla carta da forno.

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014