Amanti del mangiare e del bere bene unitevi. Torna nella Capitale la Roma Wine and Food Week 2014, la manifestazione che nasce come un percorso alla scoperta dei profumi intensi e dei sapori genuini della tradizione gastronomica italiana.

Dal 10 al 15 novembre musei, scuole, ristoranti, enoteche, gallerie d’arte e negozi apriranno le porte al grande pubblico ospitando più di 200 eventi organizzati per l’occasione e legati alla cultura del cibo e del vino Made in Italy.

L’evento inaugurale previsto per oggi, lunedì 10 novembre, si terrà presso l’Aranciera di San Sisto. Per l’occasione si darà il via anche alla quarta edizione di Vinòforum Class, l’appuntamento che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enologiche e gastronomiche delle migliori aziende Italiane e Internazionali con uno spazio ad hoc per i tre migliori rosati d’Italia.

Durante la sei giorni della Roma Food and Wine Week sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, banchi d’assaggio, incontri culturali, corsi di cucina, laboratori per adulti e bambini: sono molti gli appuntamenti in programma che animeranno le vie della città secondo tre diversi percorsi esperienziali di conoscenza, di ascolto e di sperimentazione.

La conoscenza si svilupperà attraverso musei e teatri, ristoranti ed enoteche, cioccolaterie e pasticcerie che proporranno ai loro ospiti visite e degustazioni, il tutto all’insegna della curiosità e del piacere.

L’ascolto sarà il leit motiv di librerie, boutique e gallerie d’arte dove presentazioni di libri, conferenze, incontri con artisti e dibattiti, aiuteranno gli ospiti a riflettere sul cibo e sull’alimentazione.

Infine, scuole e location dedicate saranno i luoghi della sperimentazione, dove adulti, bambini, genitori e nonni potranno seguire incontri con gli chef e corsi di cucina divertendosi ai fornelli e imparando a riconoscere la qualità delle materie prime.
?
La Roma Wine & Food Week ha come obiettivo primario quello di stimolare e rafforzare l’attenzione sull’alimentazione, la nutrizione e l’enogastronomia, tematiche di interesse dell’Esposizione Universale, e per questo è stata anche inserita nel circuito di iniziative “Roma e il Lazio verso Expo 2015”.

Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile nel sito ufficiale della Roma Wine and Food Week.

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014