Compleanno in vista? Se avete deciso di preparare in casa la torta, una crema che possa risultare utile per la farcia e che sicuramente piace a tutti è quella al cioccolato. Volendo optare per qualcosa di diverso rispetto la solita versione della crema pasticcera al cacao, ve ne suggerisco una assolutamente goduriosa che, nel caso, potreste utilizzare anche come base per i vostri dolci al cucchiaio.

Questa crema al cioccolato per torta di compleanno è una vera e propria bomba calorica, è vero, ma renderà i vostri dolci delle occasioni particolari indimenticabili. Uno degli ingredienti utilizzati, che sta alla base del segreto del suo successo, è sicuramente la panna. Non sottovalutate l’importanza della qualità delle materie prime: quest’ultima dovrà essere freschissima (prendetela direttamente nel banco frigo) ed il cioccolato, rigorosamente fondente, con almeno il 75% di cacao. Dimenticavo, la ricetta porta la firma di Renato Ardovino, garanzia di successo. Provate anche la crema di burro al cioccolato e quella al cioccolato da preparare con il Bimby.

Ingredienti

70 gr di cioccolato fondente
12 tuorli
800 gr di latte
75 gr di amido di riso
200 gr di panna
75 gr di amido di mais
70 gr di cacao amaro
300 gr di zucchero

Preparazione

Versare in una ciotola lo zucchero insieme ai tuorli e mescolare bene. Versare il latte in una pentola e portarlo a bollore insieme alla panna. Unire l’amido di mais e l’amido di riso alle uova e mescolare ancora fino ad ottenere una crema. Unire a filo il latte e la panna caldi ed aggiungere contemporaneamente il cioccolato in scaglie. Una volta rassodata la crema spegnere la fiamma e fare raffreddare, quindi utilizzare per la farcitura delle vostre torte.

Foto | david Vespoll

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014