Pane senza impasto: la ricetta veloce

Ecco a voi la ricetta che vi permetterà di realizzare un delizioso Pane senza impasto in pochi minuti: scopri tutte le fasi di preparazione su Gustoblog.

Il Pane fa parte di quegli ingredienti della cucina italiana di cui non possiamo assolutamente fare a meno, soprattutto durante i pasti. Immaginereste mai di mangiare una pasta e di non fare la scarpetta con il sugo avanzato?

pane-senza-impasto

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pane senza impasto, una particolare variante della versione più classica: rispetto a quella tradizionale che si basa sul sistema delle piegature, infatti, nel procedimento che andiamo a vedere oggi il panetto (la versione è tratta da qui) non viene mai toccato durante tutta la fase di lavorazione.

Ingredienti



    600 gr di farina tipo 0
    380g di acqua
    1 panetto di lievito di birra (oppure 200 gr di lievito madre)
    15g di Sale

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il lievito di birra in una ciotolina con dell'acqua. Nel frattempo, all'interno di una ciotola capiente versate la farina e il sale, quindi aggiungete l’acqua con il lievito disciolto. Una volta che avrete ben amalgamato tutti gli ingredienti, metteteli a lievitare per 12/15 ore.

Trascorso il tempo indicato, disponete l'impasto sopra ad un piano di lavoro; prendete i lembi e richiedeteli a pacchetto verso l'interno. Il risultato dovrà essere piuttosto appiccicoso. Coprite il panetto con un telo e mettete da parte a riposare per altre 2 ore.

Accendete poi il forno a 23o gradi e mettetevi all'interno una pentola dotata di coperchio a scaldare. Trasferite poi il panetto nella pentola calda non toccandolo e fatelo cuocere con il coperchio per 30 minuti; trascorso questo tempo togliete il coperchio e proseguite con la cottura per altri 20 minuti.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: © Getty Images

  • shares
  • Mail