Questa è una ricetta adatta a chi, pur soffrendo di intolleranza al lattosio, non voglia rinunciare ad una buona crostata. Come ovviare alla sua mancanza all’interno dell’impasto della pasta frolla della quale, solitamente, è uno degli ingredienti principali? Semplicemente sostituendolo con dell’olio di semi. Non importa quale andiate ad utilizzare, andrà bene quello di semi di soia o di mais, purchè evitiate l’olio di oliva, dal sapore troppo invadente, il quale andrebbe ad inficiare il risultato finale.

La pasta frolla così ottenuta va quindi a costituire la base ideale per una crostata golosa da farcire con la marmellata preferita. Io adoro quella alle pere, ai limoni ed ai mirtilli. Provate a fare le aggiunte del caso per un risultato ancora più appagante. Nel primo consiglio le gocce di cioccolato, nel secondo della granella di pistacchi e nel terzo di mandorle. Provate anche la apple pie senza burro e la torta alle noci e mele senza burro. Ecco come preparare la crostata di marmellata senza burro con la ricetta semplice.

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 ml di olio di semi di mais
2 uova
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata

Preparazione

Versare la farina setacciata all’interno di una ciotola. Unire al centro le uova, lo zucchero, il sale e l’olio. Iniziare ad incorporare la farina con l’aiuto di una forchetta, quindi passare alle mani. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavorare bene ma brevemente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e posizionare in frigo per trenta minuti. Trascorso questo tempo riprenderla, stenderla e rivestire uno stampo tondo di carta forno. Coprire bene i bordi, punzecchiare la pasta con l’aiuto di una forchetta e farcire con uno strato abbondante di marmellata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | ilaria

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2014