Bufala, pomodorini e crudo, un antipasto tutto italiano

antipasto italianoA volte, per fare bella figura a tavola e strappare un sorriso a chi si ritroverà davanti alla vostra creazione culinaria, basta veramente pochissimo. Non servono fuochi d'artificio, piatti elaborati ed ingredienti esotici che vengono da chissà dove. In Italia possiamo vantarci con tutto il resto del mondo per le nostre primizie locali e con gusti unici. Ed è proprio con tre semplici ingredienti che prepareremo l'antipasto di oggi (che può diventare benissimo anche un piatto unico): bufala, pomodorini e crudo.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 4 mozzarelle di bufala medie, una ventina di pomodorini pachino o ciliegini, 4 fette di prosciutto crudo di Parma, un po' di rucola, del basilico fresco, origano secco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Più che preparare, in questo caso va composto il piatto: come base usiamo la rucola lavata ed asciugata con un panno. Tutto attorno ci andranno i pomodorini, lavati e tagliati a metà. A questo punto potete già condire la base del piatto con olio e sale. Poi arrotolate ogni mozzarella di bufala con una fetta di crudo e adagiatela sulla rucola. Infine terminate con le foglie di basilico, un po' d'origano ed una spolverata di pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail