Oggi vi propongo la ricetta di una composta adatta ad impreziosire antipasti con formaggi. A base di uno degli ortaggi di stagione più apprezzati, la composta di zucca rappresenta una piccola chicca gastronomica da tenere in dispensa. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, dalla consistenza simile alla marmellata dalla quale si differenzia solo nell’utilizzo. Anzichè venire mangiata come dolce serve ad accompagnare formaggi sia a pasta molle che non, stagionati o meno, a seconda dei gusti.

Come tutte le conserve può andare a costituire un dono da inserire nelle ceste natalizie, ormai molto più apprezzate di qualsiasi prodotto industriale che possiate acquistare non fosse altro che per la qualità e la cura delle preparazioni e degli alimenti contenuti. A questo proposito vi consiglio anche la composta di pere e senape e la composta di fragole all’aceto balsamico. La ricetta proviene da quì

Ingredienti

1 kg di zucca
350 gr di zucchero
succo di 1 limone
1 cucchiaino di cannella

Procedimento

Sbucciare la zucca ed eliminare i semi. Tagliarla a cubetti e porla all’interno di un tegame antiaderente. Unire il succo di limone e la cannella. Accendere la fiamma e portare a bollore. Non appena la zucca inizia a spappolarsi, dopo circa 30 minuti, unire anche lo zucchero e mescolare bene, quindi cuocere ancora 15 minuti circa. Trasferire quanto ottenuto nei vasetti di vetro perfettamente puliti e sterilizzati, quindi avvitare bene i tappi e porre a testa in giù. Fare raffreddare e conservare in dispensa.

Foto | miala

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014