Il Pane Carasau è un prodotto tipico della regione Sardegna che, grazie al suo gusto piuttosto particolare e alla sua versatilità in cucina, si è diffuso negli ultimi anni anche nelle altre zone del Belpaese.

La ricetta (tratta da qui) che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pane Carasau al forno, perfetto da utilizzare come base per gli antipasti, ma anche da gustare al naturale durante un pasto. Scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

    1 kg di farina di semola di grano duro
    500 ml di acqua
    15 gr di lievito di birra
    10 gr di sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere all’interno di una ciotolina il lievito con un po’ di acqua tiepida. L’acqua rimanente dovrà essere versata all’interno di un altro recipiente insieme al sale e mescolate.

Unite poi i due liquidi e iniziate ad amalgamarli insieme alla farina, quindi procedete impastando energicamente finché non sarete riusciti ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Dividete quindi l’impasto in diversi panetti che andrete prima a coprire e che poi lascerete lievitare per almeno 3 ore in un luogo fresco e asciutto.

Riprendete ora i panetti e stirateli, in modo da formare delle sfoglie grandi e sottilissime (circa 3 millimetri di spessore), che andrete a stendere a turno sopra ad una teglia che avrete precedentemente infarinato con un po’ di semola di grano duro.

Mettete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per pochissimi secondi, finché non vedete che la pasta inizia a gonfiarsi come un palloncino. A questo punto, infilzate il rigonfiamento e tagliatelo in modo da ricavare due sfoglie. Seguite questo procedimento per tutti i panetti, quindi rimettete in forno tutte le sfoglie ottenute per alcuni minuti, finché non saranno diventate asciutte e croccanti.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: BBDueMari Sardegna

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014