Natale si avvicina e se volete preparare un menù speciale dovete organizzarvi per tempo e magari provare le ricette nuove che non avete mai preparato. Quando si sceglie un menù il dolce è uno dei punto più importanti, deve abbinarsi ai piatti già servirti ma anche spezzare i sapori, deve essere talmente buono e appetitoso da conquistare tutti anche se sono pieni. Ecco una ricetta semplice e irresistibile per preparare la torta di Natale con il Pan di Spagna, un dolce classico ma irresistibile.

Ingredienti

    Per il pan di Spagna al cacao:
    3 uova intere
    8 tuorli
    130 gr di farina 00
    200 gr di zucchero
    50 gr di fecola
    40 gr di cacao amaro
    15 gr di miele millefiori
    Per la crema:
    400 gr di mascarpone
    200 gr di panna fresca
    1 baccello di vaniglia
    60 gr di zucchero a velo
    Per la bagna:
    liquore all’arancia oppure all’amaretto
    Per la decorazione:
    150 gr di cioccolato
    100 ml di panna

Preparazione

Prendete la planetaria e mettete dentro le uova intere, i tuorli e lo zucchero, montate bene con la frusta per circa 12 minuti, dovete ottenere un composto soffice, gonfio e chiarissimo. Le uova devono sempre essere a temperatura ambiente altrimenti non si montano bene. Aggiungete il miele e continuate a montare per qualche minuto. Setacciate insieme farina, fecola e cacao e poi versate il composto gradualmente sul composto di uova e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci e versate il composto, cuocete il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare il dolce dentro il forno spento con lo sportello leggermente aperto in modo da non farlo sgonfiare. È preferibile preparare il pan di Spagna almeno la sera prima in modo che poi si possa tagliare più facilmente.

Sbattete insieme mascarpone e zucchero a velo e poi incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Dividete la torta in 3 o 4 dischi e bagnate la base con il liquore diluito con un pochino di acqua, poi coprite con la crema, stendetela e mettete un altro disco di torta, unite la crema e procedete così. Fate rassodare in frigo per una mezz’oretta. Nel frattempo preparate la ganache, in un pentolino mettete la panna e fatela sobbollire, poi spegnete e mettete il cioccolato tritato, aspettate un minuto e poi mescolate bene. Fate raffreddare la crema e poi stendetela sulla superficie della torta. Aggiungete elementi natalizi o qualche ciliegina candita e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2014