Avete voglia di preparare un secondo piati a base di carne che piaccia proprio a tutti in famiglia ma dovete ancora trovare l’idea giusta che sia stata in grado di sorprendervi? Eccone una a cui non potrete proprio dire di no.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione delle Costine di maiale in padella di Chef Rubio, saporite al punto giusto e dal profumo intenso. Perfette da abbinare ad un contorno a base di verdure crude o cotte (ma anche alle patatine fritte!).

Ingredienti

    costine di maiale
    cipolla rossa
    aglio
    zucchero di canna
    ketchup
    worcester sauce
    pancetta affumicata
    birra Peroni Gran Riserva Doppio Malto
    pepe
    paprica dolce
    curry
    peperoncino
    succo di pompelmo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: tagliate le costine di maiale dividendole in due porzioni.

Passate ora alla preparazione della salsa barbeque: prendete le cipolle e tagliatele in modo grossolano, quindi schiacciate lo spicchio di aglio e fate rosolare il tutto in padella insieme ad un filo di olio. Aggiungete poi lo zucchero di canna e attendete la caramellizazione. Una volta che lo zucchero si sarà attaccato all’aglio, aggiungete anche il pepe, la paprica dolce, il curry e il peperoncino. Al composto realizzato incorporate anche il ketchup, la salsa worchester e in chiusura sfumate con un po di birra. Insaporite con il succo di pompelmo

Prendete infine le costine di maiale e mettetele a rosolare all’interno di una padella che avrete precedentemente riscaldato. Aggiustate la carne con un pizzico di sale. E mentre attendete la cottura della carne frullate la salsa in un robot da cucina.

Passate le costine di maiale all’interno della salsa barbeque e marinatele massaggiandole un po, quindi ponetele nuovamente nella padella a fiamma moderata. Spennellate infine con dell’altra salsa le costine durante la cottura. Servite ancora bollenti.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Sara Maternini

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2014