La dieta vegetariana chiede ai propri proseliti di rinunciare al pesce e alla carne. Questo significa che chi segue un tipo di alimentazione gluten free sarà portato a scegliere altre tipologie di alimenti che siano in grado di fornire lo stesso apporto proteico di bistecche e quant’altro.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Seitan in padella, un secondo piatto vegetariano che ben si sposa per essere accompagnato da un contorno di verdure crude o cotte. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

    seitan alla piastra
    taccole, 150gr
    salsa di soia
    timo
    pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo il seitan cotto alla piastra e tagliandolo a bocconcini non troppo piccoli, quindi metteteli in una padella con un filo di olio, in modo che si rosolino per bene.

Nel frattempo, prendete le taccole, spuntatele e mettetele a sbollentare in un pentolino di acqua, finché non si saranno ammorbidite. Una volta cotte, toglietele dalla cottura, tagliatele a tocchetti e riponetele nella padella con il seitan.

Condite il tutto con una spolverata di timo e di pepe e un filo di salsa di soia (in questo modo eviterete di aggiungere il sale). Spadellate, infine, il tutto per qualche minuto e poi servite.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Jakub Hlavati

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-11-2014